poppackers 2
Aus e Klein-Aus Vista: la potenza della Natura in Namibia

La zona meridionale della Namibia è spesso a torto sottovalutata. Chi ha poco tempo di solito parte dalla capitale Windhoek e taglia in due il paese dirigendosi subito verso Sossusvlei. Il sud della Namibia invece regala paesaggi meravigliosi e un senso di totale immersione in una natura quasi incontaminata.

Se il Fish River Canyon ricorda atmosfere western, la zona di Aus si trova ormai già immersa nel Deserto del Namib ai limiti dello Sperrgebiet, area diamantifera che ad inizio XX secolo attirò molti minatori in cerca di fortune.

Non lontano da qui sorge la città oggi fantasma di Kolmanskop, un luogo dove la Natura ha chiaramente imposto la sua supremazia nell’eterna battaglia con l’uomo.

“Alla Natura si comanda solo ubbidendole”

FRANCIS BACON

Poppackers Logo Black
Kolmanskop la città fantasma del Viaggio in Namibia

aus in namibia


  • desert horse campsite
  • desert horse inn
  • eagle’s nest chalets
  • attività

aus | i panorami delle aus mountains

aus, l’ultimo avamposto prima del deserto

Dopo la zona montagnosa e ruvida del Fish River Canyon, il paesaggio della Namibia si appiattisce sempre di più man mano che ci si avvicina al deserto. Prima di inoltrarsi nelle dune del Deserto del Namib un ultimo avamposto giace sonnolento nella regione delle Aus Mountains e da essere prende il nome: Aus.

Diciamolo chiaramente, Aus come cittadina in sé non ha nulla da offrire. Trattasi infatti di un ex-villaggio per detenuti costruito durante la prima guerra mondiale dai sudafricani che oggi si trova lungo il percorso dell’autostrada B4.

Oltre ad un migliaio di abitanti troverete qualche piccola casa variopinta, un benzinaio molto utile per fare rifornimento, un hotel e una stazione di polizia. 

La cittadina si trova però in una splendida posizione nella Regione del Karas, in una pianura che si espande fino al deserto tra suggestive alture che regalano davvero la sensazione dell’infinito.

L’area di Aus è anche famosa per ospitare una popolazione di cavalli selvaggi del deserto, normalmente visibili presso la Garub Watherhole nel mezzo del nulla.


I CAVALLI DEL DESERTO | Meno di un centinaio sono ormai gli esemplari di questa popolazione di equini che vive nelle pianure del Garub tra Aus e Kolmanskop. Quasi sicuramente si tratta dei discendenti di quei destrieri utilizzati da coloni e soldati tedeschi/sudafricani nella regione oltre un secolo fa.

Fuggiti dai pascoli si sono inselvatichiti e guadagnati la libertà dando vita ad una vera e propria “specie” di discendenza europea caratterizzata da un elegante mantello baio.

La sopravvivenza in questo ambiente arido e ricco di predatori è tutt’altro che semplice e per questo motivo oggi gli esemplari rimasti sono protetti dal governo e dalla Namibia Wild Horses Foundation.

Un esempio di questo intervento di tutela è proprio la Garub Waterhole creata appositamente per consentire a questi splendidi esemplari di abbeverarsi con maggiore facilità.

È proprio presso la pozza che è più facile avvistarli, ma anche state attenti mentre percorrete la B4 verso Kolmanskop perché potrebbe capitare di vederli attraversare improvvisamente.

Cavalli del Deserto

klein-aus vista | la struttura

il klein-aus vista, molto più che un semplice lodge

Appena 5 chilometri dopo questo isolato e apparentemente desolato agglomerato di case ecco apparire la struttura del Klein-Aus Vista, in teoria un lodge, in pratica una vera e propria attrazione di questo paese. Un posto adatto alle più svariate necessità che consente di immergersi nella Natura con trekking più o meno complessi.


La sua posizione a circa un’ora e mezza da Kolmaskop e Luderitz e vicinissima alla C13 (strada da percorrere per muoversi poi verso Sossusvlei) è a nostro ottima come base per visitare questa zona di Namibia.


La struttura sorge infatti su un’area di ben 10 ettari … sì avete capito bene, 10 ettari! … e ospita tre diverse tipologie di alloggi:

| DESERT HORSE campsite

Si tratta dell’area camping del Klein-Aus Vista adatta a tutti gli amanti dell’avventura o di chi viaggia con low budget. Dimenticate i classici campeggi sovraffollati, qui vi troverete a circa 2 chilometri dal complesso principale del lodge, circondati da una sorta di anfiteatro di rocce con piazzole all’ombra di acacie giganti.

Sono disponibili docce con acqua calda, bagni con acqua corrente, tavoli e panchine, un set per il barbecue e frangivento per un’esperienza wild confortevole. Non ci sono, però, prese per la corrente per cui se dovete ricaricare qualche device è necessario farlo presso la reception.

scopri di più | desert horse campsite

| DESERT HORSE inn

Situato vicino al corpo centrale del Klein-Aus Vista, dove si trovano reception, ristorante e piscina. Un hotel con camere che ricordano le fattorie di inizio XX secolo ben integrate con la natura circostante.

Potremmo definirla una sistemazione di medio livello visto gli standard namibiani.

scopri di più | desert horse inn

| eagle’s nest chalets

Un posto a dir poco magico. 7 meravigliosi chalet in pietra totalmente isolati dal mondo dotati di ogni comfort (a parte la connessione wifi disponibile in reception).


Ognuno dotato di cucina, salotto, bagno, una veranda con vista sull’infinito namibiano dove potersi preparare un buon barbecue, gustare la colazione o semplicemente ammirare tramonti artistici.

La mattina il piacere di svegliarsi circondati da antilopi di varie dimensioni che corrono libere sulle sabbia… un luogo che vale ogni euro che costa.


Unica accorgimento? Chiudete bene la porta quando uscite, perché altrimenti i babbuini potrebbero divertirsi a frugare tra le vostre cose in vostra assenza.


Ovviamente sono disponibili anche tutti i comfort della struttura centrale (ristorante, piscina, bar) che dista circa 7 chilometri.

scopri di più | eagle’s nest chalet

Namib066

Klein-Aus Vista | Ecco la vista da uno degli chalet dell’Eagle’s Nest.

Marco

newsletter

restiamo in contatto


Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato. Nessuno spam promesso! Solo una mail al mese con i nostro articoli del mese.

klein-aus vista | cosa fare

paesaggi unici e trekking per tutti

Essendo creato su un territorio di 10 ettari, la cosa fantastica del Klein-Aus Vista è che offre diversi percorsi per fare hiking o girare in mountain bike all’interno del meraviglioso paesaggio dello Gondwana Sperrgebiet Rand Parkun parco privato che offre viste davvero spettacolari.

Per poter praticare le varie attività è necessario essere in possesso del permesso acquistabile alla reception. Si tratta di un piccolo contributo alla manutenzione dell’ambiente circostante e dei vari sentieri aperti al pubblico. 

I percorsi per chi vuole passeggiare tra le montagne di Aus sono ben sei, con diverso grado di difficoltà e diversa lunghezza:

  • Schanzen Trail : lunghezza: 5.1 chilometri – durata: 90 minuti – livello: facile/intermedio
  • Vista Trail : lunghezza: 4.1 chilometri – durata: 90 minuti – livello: facile/intermedio
  • Schutztruppe Trail : lunghezza: 10.8 chilometri – durata: 3 ore – livello: facile/intermedio
  • Mountain Trail : lunghezza: 6.4 chilometri – durata: 2 ore – livello: intermedio/difficile
  • Geister Trail : lunghezza: 12.7 chilometri – durata: 4 ore – livello: intermedio/difficile
  • Eagle Trail : lunghezza: 18 chilometri – durata: 5 ore – livello: intermedio/difficile


Come detto c’è anche la possibilità di lanciarsi in spettacolari giri in mountain bike all’interno del parco. Per i meno sportivi, invece, si possono effettuare visite guidate parco o godersi i più classici sundowner.

scopri di più | i percorsi di hiking

scopri di più | le altre attività


VISTA TRAIL | I Poppackers, dall’alto della loro scarsa forma fisica, della loro poca attitudine alla fatica e del poco tempo a disposizione, vi consigliano sicuramente di fare il Vista Trail, un percorso estremamente facile che con pochissimo sforzo vi consentirà di ammirare l’infinito in Namibia!

 

Il sentiero, che comincia presso il Desert Horse Campsite, vi conduce in circa mezz’oretta fino ad uno spettacolare viewpoint naturale in cima alle montagne che si innalzano nel parco e dalle quale si ha una visione sconfinata. Sembra di poter scorgere all’orizzonte persino l’oceano distante 120 chilometri. 

Noi abbiamo iniziato la salita un’oretta prima del tramonto e siamo rimati seduti, da soli, in un silenzio rotto solamente dal vento, ad ammirare le sagome di cavalli ed orici muoversi nel deserto ed il sole che pian piano infuocava il cielo prima di lasciare spazio alla sera.

Un sentiero davvero semplice che può essere percorso da chiunque eppure così incredibile: massimo rendimento con minimo sforzo.

Namib067

aus e klein aus vista | i dintorni

la regione di karas, tra canyon e deserto

Aus e il Klein-Aus Vista si trovano nel cuore della Regione di Karas ad un crocevia importante tra la B4, l’autostrada che si getta dopo circa 1h30 nell’oceano a Luderitz, e la C13, la strada sterrata che si spinge a Nord verso Sossusvlei.


Per questo motivo riteniamo questo luogo una tappa perfetta durante il vostro viaggio in Namibia, sia per la bellezza della location sia perché a livello logistico è ottima per visitare Kolmanskop e Luderitz, risparmiando tempo nella successiva tappa verso il cuore del Deserto del Namib.

A soli 20 chilometri dal Klein-Aus Vista si trova la pozza d’acqua dove si abbeverano i cavalli selvaggi del deserto. Si raggiunge facilmente lungo la B4 e poi bisogna solo pazientare prima che arrivino gli esemplari di questa specie e, se siete fortunati, non solo loro.

Sempre proseguendo sulla B4 dopo circa un’altra ora si arriva alla città fantasma di Kolmanskop, uno dei luoghi più surreali della Namibia, dove la Natura si sta lentamente riprendendo ciò che era suo confermando il suo potere sovrastante.

E mentre passeggiate tra case ormai occupate dal deserto vi sembrerà di sentire l’odore dell’oceano. Impossibile? Assolutamente no, dato che Luderitz e le onde impetuose dell’Atlantico sono lì a un quarto d’ora.

La città coloniale tedesca è piccolina e, sebbene molto pubblicizzata, a noi non ha lasciato particolari ricordi se non per lo splendido supermercato dove abbiamo fatto scorte per le settimane successive.

Meglio quindi puntare su Diaz Point per un luogo di importanza storica, qui sbarcò Bartolomeo Diaz, e dal fascino naturalistico.

Klein-Aus Vista in Namibia


L’Etosha National Park è il posto dove vivere la splendida esperienza di un safari in Namibia. Siete pronti a scoprire ogni pozza d’acqua alla ricerca dei grandi carnivori?

Safari in Namibia

| la namibia non finisce qui

Questo è solamente uno degli articoli che stiamo realizzando sulla Namibia. Ora vieni a scoprire di più su Sossusvlei e la magia delle dune del Deserto del Namib; sull’Etosha National Park ed un meraviglioso safari in Namibia; sullo spettacolo naturale del Fish River Canyon.

Oppure scopri come organizzare al meglio un viaggio di 3 settimane.

pin if you liked !

Se questo articolo su cosa vedere a Monteriggioni ti è piaciuto e ti è stato utile condividilo su Pinterest e su tutti i social.

Soprattutto se hai tempo lasciaci un commento e un feedback per aiutarci a migliorare. Grazie mille per aver viaggiato con noi

QUANDO ANDARE IN GIAPPONE 2

commenta qui …

Commenta

Trova l'ispirazione sul nostro sito

Se Aus e la sua magia non ti bastano o se stai cercando l'ispirazione per un altro viaggio non fermarti qui!

Nella sezione Scopri puoi trovare degli articoli suddivisi per area tematica, mentre sul nostro blog trovi tutti i nostri ultimi contenuti. Usa le tag del footer per trovare più velocemente quello che cerchi.

Restiamo in contatto

Se ti sei trovato bene, se vuoi restare aggiornato, se ti fa piacere supportarci ... allora non perdiamoci di vista. Segui le nostre pagine social di Facebook ed Instagram oppure scrivi via mail se hai bisogno di consigli e consulenza per disegnare il tuo prossimo viaggio.

Supportaci

Se apprezzi il nostro lavoro e ti va di supportarci non ti chiediamo nulla per i nostri contenuti, solo di prenotare il tuo alloggio o il tuo tour cliccando sui nostri link. In questo modo ci verrà riconosciuta una piccola commissione sulla tua spesa. Non ti costa nulla, ma per noi è un grande aiuto!