poppackers 2
New York in Novembre: 4 motivi per andare nella grande mela

New York non è mai una cattiva idea. Una città che racchiude in sé l'essenza del sogno americano con questi grattacieli protesi verso il cielo come a sfidarlo. Una città che è stata punto di approdo per milioni di immigrati con il loro bagaglio di storie, culture e tradizioni diventando simbolo di quel melting pot che è la base della società statunitense.

Oggi New York è anche un esempio di città che porta avanti progetti di riqualificazione urbana innovativi che hanno permesso il rilancio di interi ex-quartieri industriali.

New York è poi cultura con i suoi musei famosi nel mondo, lusso, moda, consumismo, shopping, contraddizioni, finanza … la città che non dorme mai è mille cose in una, forse uno dei luoghi del pianeta dove dovrebbe essere obbligatorio passare del tempo almeno una volta nella vita.

In questo post proviamo a darvi alcune buone ragioni per pensare di andare a New York in Novembre, quando l'Autunno è nel suo massimo splendore e numerosi eventi rendono la città davvero piacevole da visitare.

"Non ci sono stelle più belle dei lampioni di Edimburgo."

ROBERT LOUIS STEVENSON

Poppackers Logo Black
Autunno a New York

perchè visitare new york in novembre


| 01 – il foliage a central park

| 02 – ringraziamento e black friday

| 03 – natale alle porte

| 04 – grandi eventi sportivi

new york a novembre | central park

| 01 – il foliage a central park

Central Park non ha bisogno di particolari presentazioni. Il cuore verde di Manhattan, il polmone di NYC, uno dei parchi urbani più grandi al mondo, ampiamente sfruttato da Hollywood che lo ha usato come set oltre 350 film.

Esteso per quasi 3.5 chilometri quadrati, è un luogo unico della Grande Mela che vi ruberà almeno una giornata intera.

Central Park è praticamente perfetto in ogni stagione ma se visitate New York in Novembre avrete la possibilità di ammirare la magia del foliage nel suo picco, con i vividi colori dell'Autunno che contrastano quelli più tenui e cupi dei grattacieli circostanti. Un quadro davanti ai vostri occhi.

| i posti migliori per ammirare il foliage a central park

Come vi abbiamo detto Central Park è enorme e grandioso, il foliage risplende e sorprende senza bisogne di fare chissà quali ricerche, ma alcuni punti ci hanno colpito in modo particolare.

| gapstow bridge

Situato proprio all'ingresso sud di Central Park, Gapstow Bridge è un piccolo ponticello che sarebbe normale incontrare in uno scenario di campagna rurale e non nel cuore di una delle città più importanti, moderne e sviluppate al mondo. Sicuramente uno degli spot più amati da fotografi e instagrammer che si trova anche nelle vicinanze di The Pond, un laghetto sulle cui sponde passeggiare lontano dalla frenesia newyorkese.

Gapstow Bridge, New York in Inverno

| Eccolo il Gapstow Bridge immerso nei colori di New York a Novembre. Sullo sfondo anche il Wollmann Rink dove pattinare sul ghiaccio.

| the mall

Il viale principale di Central Park che un tempo ospitava le carrozze dei ricchi newyorkesi diretti alla Bethesda Terrace oggi è il luogo ideale dove passeggiare all'ombra di una miriadi di olmi americani che con il foliage autunnale si trasformano in una dipinto dalle varie tonalità di giallo.

The Mall è anche il perfetto palcoscenico per artisti di strada che allieteranno la vostra passeggiata con qualche nota di jazz o con i loro dipinti.

| great lawn

Anche se non si trova spesso tra gli spot ideali per il foliage di New York in Novembre per noi Great Lawn è un luogo splendido dove fermarsi, fare un pic-nic mentre avendo da cornice i colori dell'autunno e lo sfondo di Manhattan. Un posto dove sentirsi dei veri newyorkesi mentre si addenta un hot-dog circondati da bambini che emulano le gesta di Mahomes o Brady (giocatori di football americano) o provano a sentirsi dei veri Yankees con mazze e guantoni da baseball.

Great Lawn, New York in Novembre

| In questa immagine il contrasto che regala Central Park a Novembre mentre ci si rilassa sul prato di Great Lawn. Non sarà un dei posti maggiormente reclamizzati, ma abbiamo visto di peggio.


CENTRAL PARK CONSERVANCY | Non fermatevi ai nostri consigli e scoprite da soli Central Park secondo il vostro gusto e la vostra curiosità. Anche perché il sito di Central Park Conservancy è fatto davvero molto bene e vi consenta di esplorare il parco in piena autonomia. Inoltre ci sono diverse mappe che provano a soddisfare gli interessi di chi visita il parco.

Se volete ammirare il foliage di Novembre a New York allora scaricate la Fall Foliage Map.


new york in novembre | ringraziamento e black friday

| 02 – IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO

Forse solo Halloween è una festa più "americana" del Giorno del Ringraziamento o Thanksgiving Day che ogni anno cade il quarto giovedì di Novembre. A New York il Giorno del Ringraziamento coincide con la Macy's Thanksgiving Day Parade, una grande ed imponente sfilata di carri organizzata dagli omonimi grandi magazzini che, in qualche modo, ricorda le nostre parate carnevalesche.

Il rituale comincia presto, addirittura il giorno prima quando i palloni gonfiabili che caratterizzeranno i carri della parata prendono vita nell'area dell'American Museum of Natural History a Central Park.

La parata vera e propria comincia invece alle 9 di mattina del Giorno del Ringraziamento e si sonda partendo proprio dal Museo di Storia Naturale per poi percorrere Central Park West, girare a Columbus Circus su Central Park South e, infine, imboccare la 6th Avenue portando i suoni e i colori della festa tra i grattacieli di Manhattan.


Se avrete voglia di aggiungervi alla folla (quasi 3.5milioni di persone) che assisterà alla parata sappiate che dovrete svegliarvi più o meno all'alba per accaparrarvi un posto lungo il percorso … non tutto il male viene per nuocere però, perché avrete una scusa buona valida per alzarvi prestissimo … e avete mai visto New York all'alba? Meravigliosa!

Macy's Thanksgiving Day Parade
Alba a New York

| L'alba del Ringraziamento è una delle più belle immagini di New York in Novembre. Poche ore dopo tacchini giganti e palloni gonfiabili diventano padroni di Manhattan.

| it's black friday baby

La Grande Mela è una delle capitali mondiali dello shopping, sulla 5th Avenue si affacciano i più grandi marchi di più o meno ogni ambito … il Black Friday non c'è posto migliore al mondo dove trovarsi! Oddio in realtà, personalmente preferisco altri generi, però è innegabile che il giorno il Thanksgiving Day possa essere un forte e buon motivo per raggiungere New York in Novembre.

gli essenziali per visitare new york in novembre

new york in novembre | natale

| 03 – IL natale alle porte

Chiunque ami il Natale e le città che si preparano ad accogliere le festività deve per forza visitare New York in Novembre, in particolare tra fine del mese e i primi giorni di Dicembre. Perchè? Perché si riesce a respirare l'atmosfera magica senza però la ressa del pieno periodo natalizio.

| bryant park winter village

Davvero bello il Bryant Park Winter Village che generalmente apre negli ultimi giorni di Ottobre occupa l'area dell'omonimo parco nel cuore di Manhattan. La struttura ricorda molto quella dei mercatini di Natale europei a cui si aggiunge un'enorme pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Bryant Park Winter Village

| Pattinare sul ghiaccio tra i grattacieli di Manhattan al Bryant Park Winter Village. E quando avete finito nelle bancarelle del villaggio potete rifocillarvi.

| rockefeller center e saks 5th avenue light show

Altro luogo mitico di una New York ormai quasi natalizia è il Rockefeller Center che dalla metà di Novembre comincia a prepararsi all'arrivo delle feste. Pattinare è sicuramente un'esperienza iconica e cinematografica anche se non proprio economica e solitaria.

L'angolo più suggestivo di Rockefeller Center è però The Channel Gardens, la strada che dalla 5th Avenue porta a Rockefeller Plaza. Da qui potete assistere al Saks 5th Avenue Light Show che ogni 10 minuti colora quest'angolo di città facendo risuonare nell'aria note che riportano la mente a Mamma Ho Perso l'Aereo.

Venendo a New York in Novembre quello che purtroppo non troverete è il famosissimo albero di Natale, la cui cerimonia di accensione di solito avviene il primo di Dicembre … nulla vieta di fermarsi un paio di giorni in più!

Infine a New York l'arrivo del Natale coincide con il ritorno dello spettacolo Christmas Spectacular al Radio City Music Hall. Può essere una piacevole idea passare un'ora e mezza ad immergervi nella tradizione della Grande Mela tra musiche, balletti e coreografie incentrate sul periodo più bello dell'anno.

Rockefeller Center
Channel Gardens

| Il Rockefeller Center è un'icona di New York e a Novembre è pronto per accogliere le feste che stanno arrivando.



La vista di Manhattan dal Top of the Rock è una delle più suggestive di tutta New York, probabilmente la migliore tra i vari punti di osservazione della città.

Provate a salire poco prima del tramonto per godervi la golden hour illuminare la Grande Mela.


| salvation army bell ringers

Come vi abbiamo detto New York in Novembre è già pronta per l'arrivo del Natale. Lo si percepisce dalle vetrine dei negozi già addobbate, dagli spettacoli, dalle luminare ma anche dalla bella tradizione di trovare un po' ovunque in città dei volontari della Salvation Army intenti a raccogliere fondi per opere di bene.

Si chiamano Bell Ringers perché per ricordare a tutti di donare suonano una campanella ed ognuno, con la propria personalità, prova a convincere a lasciare qualche dollaro per i meno fortunati. Non è raro trovare veri e propri performer che si esibiscono in danze improvvisate cantando classiche canzoni natalizie. In fondo anche New York non è solo business e consumismo.

Marco

newsletter

restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato. Nessuno spam promesso! Solo una mail al mese con i nostro articoli del mese.

new york in novembre | sport

| 04 – grandi eventi sportivi

Se siete sportivi, in particolare runner, o amanti degli sport americani New York in Novembre è assolutamente perfetta per voi. All'inizio del mese infatti solitamente si tiene uno degli eventi sportivi più importanti al mondo: la New York City Marathon.

Se invece mentre siete in vacanza lo sport preferite solo guardarlo, allora avete solo l'imbarazzo della scelta perché durante il mese sarà possibile assistere a partite di NBA (basket), NFL (football americano) e NHL (hockey su ghiaccio).

| una partita al madison square garden

A New York ci sono molte squadre ma quello che vi consigliamo, se non siete particolarmente tifosi, è di cercare di assistere ad un match al Madison Square Garden. Per cui potete pensare di optare per una partita di NBA dei New York Knicks o una di NHL dei New York Rangers.

Perché andare qui? Semplicemente perché il Garden is the World's Most Famous Arena. Situato nel cuore di Manhattan, questo impianto ormai quasi cinquantenne ha ospitato eventi storici dello sport statunitense e mondiale.

Dai grandi match di box di Muhammad Ali alle magie sul parquet di Jordan, Bryant, LeBron James e Steph Curry … il MSG ne ha viste di tutti i colori e conserva tutto il fascino di una struttura storica ma assolutamente moderna per quel che riguarda l'accoglienza e l'esperienza dello spettatore.

PopPackers al MSG

| Una partita al Madison Square Garden è una piacevole esperienza da fare a New York in Novembre per appassionati e non.


pin if you liked !

Se questo articolo sul New York in Novembre ti è piaciuto o ti è stato utile condividilo su Pinterest e su tutti i social. Soprattutto se hai tempo lasciaci un commento e un feedback per aiutarci a migliorare. Grazie mille per aver viaggiato con noi

42.NYNovembre

Commenta

Trova l'ispirazione sul nostro sito

Se questo articolo su New York in Novembre non ti basta o se stai cercando l'ispirazione per un altro viaggio non fermarti qui!

Nella sezione Scopri puoi trovare degli articoli suddivisi per area tematica, mentre sul nostro blog trovi tutti i nostri ultimi contenuti. Usa le tag del footer per trovare più velocemente quello che cerchi.

Restiamo in contatto

Se ti sei trovato bene, se vuoi restare aggiornato, se ti fa piacere supportarci ... allora non perdiamoci di vista. Segui le nostre pagine social di Facebook ed Instagram oppure scrivi via mail se hai bisogno di consigli e consulenza per disegnare il tuo prossimo viaggio.