poppackers 2
Val d’Orcia, 8 borghi meravigliosi che fanno innamorare

La Val d'Orcia non è solo uno dei luoghi più belli d'Italia, è una delle regioni più affascinanti di questo pianeta grazie alle sue colline che sembrano vere e proprie opere d'arte. Ad impreziosire un quadro già unico, ci pensano una serie di borghi medievali che con le loro fortezze, le piazze, i vicoli e i palazzi storici sposteranno indietro le lancette del tempo facendovi ancor di più innamorare di questi luoghi.


Da Pienza e Montalcino, da San Quirico a Bagno Vignoni e molti altri ancora … in questo post vi consigliamo 8 borghi della Val d'Orcia che secondo noi non potete assolutamente lasciarvi scappare!

"La campagna toscana. Puro incanto, colori nitidi e contorni netti. E da qualche parte un borgo sulle colline che ti fa brillare gli occhi."

FABRIZIO CARAMAGNA

Poppackers Logo Black

| 8 borghi in val d'orcia

01 – Pienza | la città ideale di papa pio ii

Pienza è la città ideale della Val d'Orcia, probabilmente potremmo definirla la capitale di questa regione. Completamente rinnovata nel XV secolo per volere di Papa Pio II, Pienza è un borgo il cui cuore è la piazza dedicata al pontefice umanista che grazie alla sua visione ha reso questa cittadina un Patrimonio Unesco.

Visitate il Duomo, il Palazzo Piccolomini e poi perdetevi tra i vicoli ammirando il panorama che la Toscana vi regala. Dedicatele una giornata, anche meno volendo, fermatevi a mangiare da Sette di Vino o alla Buca di Enea e poi fermatevi ad aspettare il tramonto vicino all'Agriturismo Terrapille o ammirando la Cappella della Madonna di Vitaleta.

Pienza è un luogo ideale da utilizzare come base per visitare la Val d'Orcia, circondata da agriturismi e poderi ideali per un po' di relax in mezzo alla natura.

dove dormire | agriturismo marinello



SeVieni a scoprire tutto quello che puoi fare a Pienza, la città ideale di Papa Pio II. Uno dei 10 borghi in Val d'Orcia che dovete assolutamente visitare.

Cosa vedere a Pienza e dintorni

02 – monticchiello | una bomboniera tra le colline

Quando si pensa a Monticchiello viene da dire che piccolo è bello. Una bomboniera, un paesino, una frazione di 202 abitanti che da lontano non si vede nemmeno. Una torre, nulla di più, eppure ai suoi piedi si estende questo piccolo agglomerato di case che in realtà ha una storia lunga e duratura dato che prime informazioni certe della sua esistenza risalgono al XIII secolo.


Cosa fare a Monticchiello? Come in tutti i borghi della Val d'Orcia la parte più bella è quella di camminare senza una meta precisa ammirando come questi edifici siano così perfettamente inseriti nel contesto naturale in cui si trovano. Per quanto piccolissimo Monticchiello ha però da offrire un'esperienza culturale molto particolare. Questo borgo è infatti sede del teatro povero che rallegra ogni estate dal 1967. Un'esperienza di comunità e partecipazione molto interessante, ammirevole e piacevole.


Infine vicino a Monticchiello c'è anche uno dei luoghi più fotografati di tutta la Val d'Orcia: la Strada dei Cipressi (da non confondere con i cipressini).

dove MANGIARE | OSTERIA LA PORTA

ValdOrcia02

| Un piccolo scorcio di Monticchiello con le sue case in pietra perfette. Un'immagine tipica dei borghi della Val d'Orcia.


03 – san quirico d'orcia | il centro di tutto

San Quirico è un piccolo comune di 2000 anime situato più o meno a metà strada tra le più famose Pienza e Montalcino. Eppure San Quirico ha ben poco da invidiare ai suoi vicini più famosi. Il borgo sorge su una collina da cui ammirare la meraviglia della Val d'Orcia, il piccolo centro offre una Collegiata del XII secolo perfettamente conservata che si raggiunge camminando lungo un corso vivace e ricco di locali e ristoranti dove provare le specialità del posto. Molto belli gli Horti Leonini, giardini all'italiana circondati da mura molto ben tenuti, ed infine spoglia ma estremamente affascinante la romanica Chiesa di Santa Maria dell'Assunta.

A San Quirico una mezza giornata piena va assolutamente dedicata anche perché nelle vicinanze trovate altri diventati ormai iconici:

  • I "Cipressini" ad ovest verso Montalcino
  • Il Podere Belvedere subito lungo la strada verso Pienza
  • La Cappella della Madonna di Vitaleta circa a metà strada da Pienza.
San Quirico d'Orcia nei dintorni di Pienza

| La Collegiata di San Quirico d'Orcia, paese poco noto che si è rivelato una splendida sorpresa entrando di diritto tra i più bei borghi della Val D'Orcia.


04 – montalcino | oltre al brunello c'è di più

La New York della Val d'Orcia! Montralcino con i suoi 5000 abitanti è il comune più esteso della provincia di Siena ed è famoso in tutto il mondo per la bontà di quel liquido brunastro così corposo e saporito che qui viene prodotto: il Brunello. Ma, come abbiamo scritto, oltre al Brunello c'è di più.

Certo se venite qui in Settembre o poco prima non potrete non rimanere affascinati dai filari di vitigni ricolmi di grappoli di succosa uva. Sicuramente la visita di una cantina è un must. Quale? Sotto trovate un po' di tour e suggerimenti.


Montalcino è poi uno dei più importanti borghi della Val d'Orcia, risalente addirittura al X secolo, e molto legato a Siena poiché nel 1555 la sua rocca consentì ai senesi, sconfitti dai fiorentini, di tenere in vita l'indipendenza della repubblica. La fortezza è ancora oggi uno dei punti principali di Montalcino, insieme al suo splendido centro storico, il cuore è via Matteotti, ed alla Cattedrale del Santissimo Salvatore.

| TROVA IL TUO TOUR PER DEGUSTARE IL BRUNELLO DI MONTALCINO

05 – bagno vignoni | sorgenti d'acqua

Se Monticchiello era piccolo, Bagno Vignoni diventa minuscolo con i suoi 30 abitanti. Eppure per quanto costituito da una piazza o poco più questo agglomerato di case va per forza annoverato tra gli 8 borghi della Val d'Orcia da non perdervi.

Una piazza dicevamo, sì ma una delle più particolari e uniche di tutta la Toscana. Perché Bagno Vignoni ha la fortuna di trovarsi sopra una sorgente di acqua termale che affiora proprio nella grande vasca situata al centro di Piazza delle Sorgenti. Questa sua caratteristica era nota già ai tempi degli Eturschi e dei Romani e nell'arco della storia personaggi illustrissimi hanno goduto dei poteri benefici delle acque di questo minuscolo borgo della Val d'Orcia.

Oggi voi potete rilassarvi scegliendo uno degli hotel con centro benessere, oppure avventurandovi nel Parco dei Mulini.

Borghi della Val d'Orcia - Bagno Vignoni

| Piazza delle Sorgenti, il cuore del minuscolo Bagno Vignoni, il più piccolo dei borghi della Val d'Orcia.


06 – montepulciano | ai confini della val di chiana

Situata a 15 chilometri ad est Pienza in cima ad una collina di circa 600 metri ai confini con la Val di Chiana, Montepulciano è un altro splendido borgo immerso in un contesto naturale spettacolare. Dall'alto delle sue mura lo sguardo si perde tra filari ondulati di vigneti fino ad arrivare al Lago Trasimeno. Anche qui come a Montalcino, il vino è un marchio di fabbrica, anzi di una delle decine di cantine che producono quel Vino Nobile conosciuto in tutto il mondo.


Il cuore di Montepulciano è Piazza Grande a cui si arriva seguendo il Corso che parte da Porta al Prato. Come per gli altri borghi descritti, la magia sta nel perdersi tra i vicoli, nell'ammirare incredibili palazzi rinascimentali, laboriose botteghe artigiane, invitanti gastronomie. La strada sale e improvvisamente si apre nella grande piazza centro del potere temporale e spirituale rappresentati dal Palazzo Comunale e dal Duomo.


Appena usciti da Montepulciano non perdetevi il fantastico Tempio della Madonna di San Biagio, tanto importante e perfetta da ispirare Michelangelo nella creazione della Basilica di San Pietro a Roma.

Borghi in Val d'Orcia, Montepulciano

| Il Palazzo Comunale di Montepulciano in Piazza Grande.


07 – buonconvento | piccolo detour nelle crete senesi

"Luogo felice" ecco l'etimologia della parola buonconvento e possiamo dire che sembra descrivere perfettamente questo piccolo borgo medievale situato nelle Crete Sensi. Perfetto come sosta in caso di gita all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Buonconvento è un paesino di 3000 anime il cui centro storico oggi circondato dalle mura medievali costruite nella seconda metà del XIV secolo.

Passeggiate lungo il corso (Via Soccini) dove svettano la Torre dell'Orologio ed il Palazzo Podestarile che rappresentano la storia di questa cittadini con i 25 stemmi degli antichi podestà e la targa che commemora l'adesione allo stato italiano.

Ci sono anche piccoli musei interessanti come quello di Arte Sacra e quello relativo alla Mezzadria Senese.

Borghi della Val d'Orcia - Buonconvento

| Il corso di Buonconvento, con la Torre dell'Orologio in bella vista.


08 – castiglione d'orcia | all'ombra di una splendida rocca

Ultimo tra questi borghi della Val'Orcia ma non meno pittoresco e caratteristico degli altri: Castiglione d'Orcia. Questo paesino di 2000 anime si trova nella parte meridionale della regione, poco lontano da Bagno Vignoni distante solo 5 chilometri. Il tratto distintivo di questo borgo è senza ombra di dubbio la Rocca di Tentennano situata in cima ad un colle con vista strategica su tutta la valle sottostante. Oggi la rocca ospita mostre e dalla sua terrazza si può godere di una vista meravigliosa su tutta la Val d'Orcia.


All'ombra di questa imponente costruzione ecco sorgere il resto di Castiglione d'Orcia il cui cuore si trova tutto in Piazza Vecchietta, un luogo magico e fuori dal tempo che ospita il Palazzo del Comune oltre a ad altri edifici medievali.

Marco

newsletter

restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato. Nessuno spam promesso! Solo una mail al mese con i nostro articoli del mese.

| la toscana non finisce qui

Questo è solamente un articolo che parla di 8 meravigliosi borghi della Val d'Orcia, ma la Toscana è una ragione straordinaria con luoghi incantevoli che meritano di essere scoperti. Siena e la sua provincia sono a dir poco spettacolari, ma la Maremma Toscana non è da meno, per non parlare ovviamente di Firenze … insomma non fermatevi qui.


pin if you liked !

Se questo articolo su 8 meravigliosi borghi della Val d'Orcia ti è piaciuto oppure ti è stato utile condividilo su Pinterest e su tutti i social. Soprattutto se hai tempo lasciaci un commento e un feedback per aiutarci a migliorare. Grazie mille per aver viaggiato con noi

Template2

Commenta

Trova l'ispirazione sul nostro sito

Se la Val d'Orcia non ti basta o se stai cercando l'ispirazione per un altro viaggio non fermarti qui!

Nella sezione Scopri puoi trovare degli articoli suddivisi per area tematica, mentre sul nostro blog trovi tutti i nostri ultimi contenuti. Usa le tag del footer per trovare più velocemente quello che cerchi.

Restiamo in contatto

Se ti sei trovato bene, se vuoi restare aggiornato, se ti fa piacere supportarci ... allora non perdiamoci di vista. Segui le nostre pagine social di Facebook ed Instagram oppure scrivi via mail se hai bisogno di consigli e consulenza per disegnare il tuo prossimo viaggio.