Come spesso accade quando si pensa alla scoperta
del mondo, la cosa che si tralascia è sempre casa propria.
Anche noi lo facciamo e lo abbiamo fatto, perché l’idea
di viaggio e di avventura è spesso legata mondi lontani
e culture diverse dalla nostra.
In questo spazio, però, vogliamo dare importanza anche
al nostro paese: l’Italia. D’altronde di posti così al mondo
non ce ne sono poi così tanti. Se state cercando ispirazione
per una piccola gita o per qualche viaggio non troppo
lontano da casa, provate a vedere se trovate qualcosa che
fa al caso vostro.
toscana
La Toscana è semplicemente meravigliosa. Ogni parola usata per descriverla è superflua. Non c’è un posto che non valga la pena di visitare. Città e borghi unici al mondo; una campagna da far girare la testa con quelle dolci colline così sapientemente lavorate; vitigni infiniti e rigogliosi che producono tra i vini migliori del mondo; un’enogastronomia che non ha bisogno di descrizione; quel sano campanilismo legato alle tradizioni che fa tornare indietro nel tempo … serve altro?
marche
Diciamolo che le Marche sono forse la regione italiana più sottovalutata che ci sia. Tratti di mare meravigliosi, antichi borghi medievali dalla bellezza sopraffina, arte, buon cibo, un entroterra collinare dolce e colorato, grotte a non finire… Le Marche vanno assaporate con calma.
valle d’aosta
Splendide montagne adatte agli amanti dello sci e delle escursioni, ma non solo. Una regione disseminata di castelli, roccaforti e testimonianze del suo passato medievale. Tanto piccola, la più piccola regione italiana, eppure ricca di cose da fare e da vedere.