poppackers 2
Viaggiare con bambini

| viaggi con bambini

un po' di sano egoismo con la speranza di educare e regalare una passione

Da quando è arrivata la nostra nuova piccola compagna di viaggio ci siamo, anzi mi sono (Marco), sempre detto che comunque non avrei mai abdicato alla volontà di scoprire nuovi posti e nuove realtà perché era importante per lei, perché aveva uno scopo educativo.

Per carità, viaggiare per me ha un'importanza spaventosa perché ti aiuta a conoscere un mondo diverso da quello della tua piccola realtà, perché ti apre la mente e ti permette di vivere la diversità. È ovvio che sia importante nel percorso di crescita di ogni persona.

È altrettanto ovvio che viaggiare con dei bambini permette loro di uscire da una determinata comfort zone e li obbliga sviluppare capacità di adattamento a situazioni nuovi. Penso solo alla necessità di dover aspettare il proprio turno in coda a Disneyland o il fatto di essere obbligati a stare seduti in aereo per ore.

Tutto questo è verissimo! Ma all'alba dei quasi 5 anni compiuti ho imparato che viaggiare con i propri bambini serve ai genitori! Mia figlia sarebbe ben felice di andare a Riccione ogni estate e la capisco bene ... sono io che ho bisogno di passeggiare per i canali di Amsterdam o di scoprire i resti di Micene e i castelli della Loira.

Essendo venuti a capo di questo dilemma interiore, quindi, per continuare a viaggiare abbiamo iniziato a ragionare su posti e tempi che potessero unire le mie/nostre esigenze a quelle di una bimba in continua evoluzione.

Ci riusciamo? In questa pagina vogliamo essere totalmente sinceri. Tutto dipende dal bimbo/bimba che si ha di fronte e in che momento è della sua crescita. A nostro avviso viaggiare con bambini non è la passeggiata di salute che spesso sembra guardando svariati profili social.

Ci sono state volte in cui è andata bene e altre in cui è stato un disastro.

Siccome non pretendiamo di dare a consigli a nessuno su questo ambito e non riteniamo sia una gara, in questa pagina riporteremo solamente la nostra pura esperienza con i viaggi fatti anno per anno cercando di spiegare pro e contro di quanto vissuto.

viaggi con bambini | da 0 a 1 anno

RICCIONE POSTO DEL CUORE

A posteriori potremmo dire che se non fosse per motivi squisitamente tecnici (poppate, riposini) e per l'ansia di essere in giro con uno scricciolo di pochi mesi, questa è potenzialmente una delle età più semplici per viaggiare con bambini perché le esigenze sono poche e le fasce per bebè o i passeggini fanno egregiamente il loro lavoro nel consentire di muoversi senza grandi problemi.

Detto ciò, noi all'epoca non ce la siamo sentita di fare null'altro che non fosse raggiungere la riviera Romagnola, di cui ci siamo innamorati. Riccione ha davvero tutto per una vacanza rilassante con bambini di ogni età. Non è un caso che ci torniamo comunque tutti gli anni anche ora.

Lo sappiamo il mare è quello che è, ma a Riccione non si va per il mare... si va per la gentilezza della gente, per il buon cibo, per le spiagge infinite dotate di ogni comfort, dall'animazione alle piscine.

Prima di decidere di affittare un appartamento abbiamo più volte al Residence Filmare.

ATTIVITÀ DA FARE CON BAMBINI A RICCIONE

viaggi con bambini | 1 anno

IL LAGO DI GARDA

Nel 2020 eravamo appena usciti dal lockdown per il COVID e non si poteva uscire dall'Italia per cui la necessità di ricominciare a viaggiare con calma si univa ad un contesto che comunque sconsigliava chissà quali viaggi.

Abbiamo quindi optato per una settimana sul Lago di Garda e dobbiamo dire che lo consigliamo vivamente a tutti coloro che vogliono approcciarsi al concetto di viaggio con bambini.

Una settimana sul Lago di Garda consente infatti di organizzare un mini road trip visitando bellissime cittadine ma con ritmi molto pacati adatti a nanetti/e che hanno ancora bisogno di riposare nel pomeriggio.

Le passeggiate sul lungolago di Desenzano, Peschiera o Bardolino regalano momenti di relax a tutta la famiglia da intervallare con i castelli medievali di Lazise, Malcesine e Sirmione.

Le famiglie più sportive potranno anche cimentarsi sulla ciclopedonale del Lago di Garda.

dove dormire sul lago di garda

LA MAREMMA TOSCANA (A SETTEMBRE)

La Maremma Toscana a Settembre è stata una bellissima avventura che ci ha permesso di riavvicinarci ad un'idea di viaggio con una bimbetta. Un perfetto connubio tra semplici giornate al mare alla ricerca di spiagge interessanti e borghi da visitare in breve tempo.

Natura e cultura senza particolare sforzo.

Ci siamo organizzati in appartamento prima a Castiglione della Pescaia e poi a Capalbio ed è stato tutto davvero molto semplice anche perché a questa età, ancora una volta, le esigenze della nostra nanetta erano principalmente fisiologiche per cui messa nello zaino o in passeggino era bella contenta di guardare il mondo serena.

Con il mare e la spiaggia è stato subito grande amore. Noi ci siamo mossi principalmente usando spiagge libere anche se gli ultimi giorni abbiamo ceduto alla comodità di un lettino per poterla cambiare in serenità senza che ogni volta si sporcasse di sabbia.

ARTICOLI SULLA MAREMMA TOSCANA

MAREMMA TOSCANA | VACANZE PER TUTTI I GUSTI

DOVE DORMIRE IN MAREMMA TOSCANA

viaggi con bambini | 2 annI

PELOPONNESO, IL NOSTRO PRIMO ROAD TRIP

Fino ad oggi quello nel Peloponneso è stato forse il viaggio meglio riuscito con la nostra bambina. Sia per la bellezza dei luoghi sia perché lei era ancora in una fase "semplice" in cui per intrattenerla bastava davvero poco e le ore del riposino pomeridiano ci davano la tranquillità di vistare luoghi senza l'ansia di trovare qualcosa che la coinvolgesse.

Il Peloponneso è un posto che consigliamo davvero tanto perché a costi accettabili si trovano appartamenti e location davvero di ottimo livello. Il mare è un qualcosa di sensazionale con spiagge perfette per i bambini e un'acqua che non può che invogliarli a tuffarcisi dentro.

Nell'organizzare il viaggio abbiamo cercato di non inserire spostamenti in auto superiori alle 3h e abbiamo sempre cercato di alloggiare in appartamenti che ci consentissero di far mangiare la piccola le sue cose ed eventualmente poi assaggiare i nostri piatti le poche volte in cui siamo usciti la sera o a pranzo.

scopri di più sul peloponneso

DORMIRE NEL PELOPONNESO

viaggi con bambini | 3 annI

DISNEYLAND PARIS, TORNARE TUTTI BAMBINI

Quando abbiamo scelto di portare la nostra nanetta a Disneyland Paris siamo stati spesso criticati. "Ma è troppo piccola", "Non si ricorderà nulla" ... queste le frasi più gettonate. A posteriori possiamo dirvi che per noi è stata la scelta più azzeccata mai fatta.

Ancora oggi riguardare le immagini di Bianca che si illumina alla vista dei suoi personaggi preferiti è un qualcosa che ci commuove perché si è trattato di pura e semplice gioia. È assolutamente vero che oggi, a distanza di quasi 2 anni, i suoi ricordi sono vaghi ma pensiamo che difficilmente ci sia età migliore per vivere totalmente ed incondizionatamente la magia di questo posto. E comunque ancora oggi balla sulle canzoni Ready for the Ride e Un monde qui s'illumine sentite agli spettacoli.

Dati i costi non certo economici noi abbiamo visitato i due parchi il giorno prima del terzo compleanno di Bianca così da non pagare il suo biglietto, dato sotto i 3 anni i bimbi entrano gratuitamente. Abbiamo organizzato la nostra giornata al fine di farle incontrare più personaggi possibili dato che per lei quello era l'obiettivo fondamentale.

Se volete risparmiare qualcosa sull'alloggio allora potete scegliere uno dei vari Aparthotel che si trovano vicino alla fermata di Val d'Europe, a 5 minuti di RER da Disneyland.

DORMIRE a disneyland paris

Noi01

BUY US A COFFEE

SUPPORTA QUESTO PROGETTO

Come avrai notato in questo articolo non ci sono fastidiosi annunci pubblicitari e non facciamo "marchette" che minerebbero la credibilità di quello che scriviamo. Guadagniamo solo una piccola commissione da Booking, che a te non aggiunge costi, qualora prenotassi il tuo albergo dopo essere transitato dal nostro sito.

Pertanto se reputi il nostro lavoro utile e ben fatto allora aiutaci regalandoci un caffè.

GRAZIE PER IL TUO SUPPORTO!