poppackers 2
Cosa vedere a Valencia in 3 giorni | tutto in un weekend

Se state programmando un weekend in qualche città europea, Valencia è una meta perfetta ed ideale per unire un parte storica e culturale ad un po' di relax. Inoltre se vi muovete in famiglia la terza città della Spagna è in grado di coinvolgere grandi e piccini.

In altri articoli lo abbiamo già detto, Valencia è una città da vivere e quello che più colpisce è l'impressione che si ha di un livello di qualità della vita davvero notevole. Aree verdi, mare, piste ciclabili, locali, ristoranti, tapas bar ... gustatevi tutto senza fretta.

Un weekend a Valencia è sufficiente? Ovviamente la risposta dipende da tanti fattori e dal vostro modo di visitare le cose, ma in 3 giorni potrete comunque portarvi a casa una buona impressione di come deve essere vivere qui.

Per aiutarvi nell'organizzazione del vostro citybreak abbiamo quindi pensato a questo itinerario che vi permetta di capire cosa vedere a Valencia in 3 giorni.

"Spagna, il bellissimo paese di vino e canzoni"

JOHANN WOLFGANG VON GOETHE

Poppackers Logo Black

giorno 1

cosa vedere a valencia in 3 giorni | VALENCIA MODERNISTA

Cominciamo la scoperta di Valencia partendo da quello che è il suo cuore da oltre 2000 anni: la Ciutat Vella (città vecchia). Fondata dai Romani nel 128 a.C., conquistata poi dai Visigoti e dai Musulmani ed infine "liberata" da Giacomo I nel 1238, la Ciutat Vella ospita tutte le principali bellezze culturali di Valencia a partire dal suo gioiello più prezioso: la Llotja de la Seda.

Andiamo per gradi, però, e in questo nostro itinerario partiamo dalla fermata della metro di Xàtiva collocata proprio sotto uno dei principali edifici del modernismo valenciano: la Estaciò del Nord. Proprio accanto trovate la struttura imponente della Plaza de Toros, costruita nel 1859 seguendo le fattezze di un antico anfiteatro romano.


Partendo proprio dall'entrata della stazione si percorre l'Avenida del Marqués de Sotelo e in 500 metri si raggiunge l'ampia Plaça de l'Ajuntament dove svetta il bel palazzo del municipio con il simbolo della città: il pipistrello!

Plaça de l'Ajuntament è lo spazio principale della città, un'area molto grande dove affacciano numerosi locali, dove la gente si ritrova per parlare, suonare, cantare, manifestare all'ombra dell'imponente fontana che con i suoi giochi d'acqua e luce diventa una simpatica attrazione.


Durante la festa tradizionale de Las Fallas (a Marzo dal 1 al 19) in Plaça de l'Ajuntament ogni giorno si tiene la follia della mascletà che fa letteralmente tremare la città con il suo spettacolo pirotecnico.

scopri di più | la follia de las fallas

Valencia13

| Cosa vedere a Valencia in 3 giorni: ecco il palazzo del municipio che domina la piazza. Cercate il pipistrello sulla facciata ... quello è il simbolo della città! Perchè? La leggenda vuole che i pipistrelli abbiano svegliato Giacomo I e le sue truppe avvisandoli di un attacco a sorpresa dei musulmani che difendevano la città aiutando la sua liberazione.


DORMIRE A VALENCIA | Proprio alle spalle di Plaça de l'Ajuntament si trovano i Macflats Apartments, una soluzione perfetta per visitare la città. Gli appartamenti sono tutti all'interno del medesimo palazzo e sono ampi e recentemente ristrutturati. Il nostro aveva una bella camera da letto, uno spazioso salotto con angolo cottura e un bagno con doccia.

Il personale è estremamente gentile, si è prodigato per darci informazioni in Whatsapp su come arrivare e cosa visitare.

Altra cosa molto molto utile è la possibilità di fare check in a qualunque ora del giorno.


cosa vedere a valencia in 3 giorni | PLAÇA DEL MERCAT

Superata Plaça de l'Ajuntament potreste girare a destra in Carrer de Sant Vicent Màrtir e dirigervi verso Plaça de la Reina, ma noi vi consigliamo di avere pazienza e proseguire dritto per raggiungere Plaça del Mercat.

In questa piazza che assomiglia più ad un corso, le attività commerciali si tengono da quando Giacomo I riconquistò la città dai musulmani e concesse di svolgere il mercato in questo luogo, appena fuori l'antica cittadella araba.


E le attività commerciali fiorirono tanto che nell'epoca d'oro di Valencia, nel XV secolo, proprio qui venne costruita l'incantevole Llotja de la Seda (Loggia della Seta o Loggia dei Mercanti). Dal 1996 questo edificio è considerato Patrimonio dell'Umanità e un tempo ospitava mercanti di seta ed olio. Vi consigliamo di visitarla sia per la bellezza degli interni, sia per il costo irrisorio (€ 2).


Ma la vocazione al commercio della piazza non si esaurisce con l'antico mercato perché proprio di fronte alla Llotja de la Seda svetta quello che oggi è il Mercato Centrale di Valencia, con la sua architettura squisitamente modernista. 8000 metri quadrati che ospitano oltre 1200 bancarelle ed il più grande mercato di prodotti freschi in Europa. Posto perfetto dove prendere qualcosa per organizzare un pic-nic nei Giardini del Turia.


Il triangolo delle meraviglie di Plaça del Mercat si chiude con la Iglesia del los Santos Juanes che si affaccia sulla piazza con una splendida facciata barocca. La chiesa si può visitare ma gli interni sono completamente in fase di restauro (2023) a causa dei gravissimi danni subiti durante la guerra civile spagnola. Quando il recupero sarà terminato sarà probabilmente meravigliosa ... per ora, però, la visita per quanto ben organizzata con audioguida in italiano è un po' uno spreco di tempo viste le tante cose da fare.

Plaça del Mercat Valencia

| Valencia in 3 giorni: ecco Plaça del Mercat. Non solo monumenti manche numerosi locali dove sedersi per una colazione, per delle tapas o un pranzo. Bene recensiti sia Tapeando che Bar Cosmo che si trovano uno di fronte all'altro proprio all'inizio della piazza.

cosa vedere a valencia in 3 giorni | CIUTAT VELLA

Si lascia la piazza per entrare in quello che al tempo della dominazione araba era il quartiere Boatella rinchiuso all'interno della cinta muraria. Si entra, infatti, in un reticolo di vicoli dove camminare senza una meta particolare.


Anzi, un paio di mete proviamo a darvele voi. La prima è il Mercat de Tapineria, uno spazio creativo che unisce gastronomia, musica e arte. La seconda è la Iglesia de Santa Catalina, tra le più antiche della città visto che venne edificata nel XIII secolo sui resti di un'antica moschea. .


Infine ecco la speciale Plaça Redona, una piazza unica nel suo genere. ,Si tratta di una delle piazze più piccole di Valencia dalla forma perfettamente circolare. Ristrutturata nel 2012, oggi è un luogo davvero incantevole dove ammirare negozi di artigianato o assaporare gustose tapas.

scopri di più | plaça redona


MANGIARE A VALENCIA | In Plaça Redona trovate El Leon Bar. All'apparenza non gli dareste particolare credito e, visto il posto, sembra la solita trappola per turisti. In realtà si è rivelata una buonissima scelta per un pranzo a base di tapas.


cosa vedere a valencia in 3 giorni | LA SEU

Da Plaça Redona a Plaça de la Reina è un attimo durante il quale potreste pensare di assaggiare la tipica horchata con fartons alla Horchaterìa Santa Catalina.


Plaça de la Reina è probabilmente il luogo più suggestivo e fotogenico di Valencia, dominato dalla figura della Seu, la Cattedrale della città.

Costruita a partire dal XIII secolo sui resti di un'antica moschea, la cattedrale di Valencia è un edificio particolare che mescola diversi stili (dal gotico al barocco) a al suo interno nasconde incredibili tesori come il millenario e misterioso Santo Graal.


Davanti alla Cattedrale, sotto la porta degli Apostoli, ogni giovedì a mezzogiorno si tiene il Tribunal de las Aguas, la più antica istituzione giuridica d'Europa con i suoi oltre 1000 anni di vita.

scopri di più | la cattedrale

scopri di più | il tribunal de las aguas



Se ancora non sei convinto di visitare Valencia, prova a leggere quello che secondo noi sono 10 buoni motivi per una bella gita in questa piacevole città spagnola.

?brizy media=wp 4f5fd02a1160d5d091fc09d0528d756c

cosa vedere a valencia in 3 giorni | BARRIO DEL CARMEN

La parte nord occidentale del centro storico è occupata dal Barrio del Carmen, un quartiere nato nel XI secolo sotto la dominazione araba. Con la Reconquista cristiana l'area venne dapprima estesa e poi inclusa all'interno della nuova cinta muraria costruita nel XIV secolo.


Dalla Seu basta attraversare la vivace Plaça de La Mare de Dèu, superare il bellissimo Palau dela Generalitat Valenciana e imboccare il Carrer dels Serrans che, se percorso interamente, arriva ad una delle antiche imponenti porte di accesso della città medievale: la Torres des Serrans.


Ma cosa fare a Barrio del Carmen? Il quartiere ospita alcuni tesori come la Chiesa di San Nicola di Bari e San Pietro martire, definita la Cappella Sistina di Valencia per gli splendidi affreschi che si trovano al suo interno.

Altro luogo da visitare è il CCCC (Centre del Carme Cultura Contemporánea) situato all'interno dell'Antico Convento del Carmen.


Dopodiché perdetevi nei vicoli di una delle parti più antiche e dinamiche della città e godetevi la movida e l'aria di festa che si respira.

scopri la ciutat vella e il centro storico di valencia

giorno 2

cosa vedere a valencia in 3 giorni | CIUTAT DE LA ARTS I LES CIÈNCIES

La mattina del secondo giorno a Valencia la dedichiamo alla sua zona più nota e conosciuta al mondo: la Ciutat de las arts i les ciències. Quest'area della città situata al termine del parco dei Giardini del Turia è una vera e propria opera d'arte ideata dagli architetti Santiago Calatrava e Félix Candela.


Sebbene nel tempo non siano mancate le polemiche per i costi dell'opera, oggi quest'area di 350.000 è uno spazio davvero meraviglioso per tutta la famiglia dove si celebrano natura, scienza e arte.


La città delle arti e delle scienze si compone di 6 strutture:


  1. Oceanogràfic
  2. Hemisfèric
  3. Museo delle Scienze
  4. Palau de Les Arts
  5. Umbracle
  6. CaixaForum


Quella più famosa e che dovete senza dubbio visitare è l'Oceanogràfic che potremmo definire volgarmente un acquario, ma in realtà è molto di più. Un vero parco a tema marino davvero bello sia per adulti che per bambini dove si può anche pranzare discretamente.

La durata della visita varia ovviamente in base alla vostra curiosità, ma a nostro avviso meno di un paio d'ore sarebbero proprio uno spreco.


Noi Hemisfèric (una sorta cinema IMAX 3D con filmati divulgativi) e Museo delle Scienze non li abbiamo fatti sia per le contrastanti recensioni che si trovano sia per questioni di tempo.

Si possono fare biglietti combinati per queste 3 strutture.

L'Umbracle è invece un giardino pubblico dove sedersi, rilassarsi e passeggiare.


Per arrivare alla Ciutat de las Arts i les Ciències da Plaça de l'Ajuntament ci vogliono circa 40 minuti di piacevole passeggiata oppure una mezz'ora con la linea 10 della metro (da Alacant a Oceanogràfic).

Valencia con Bambini | Oceanografico

| Cosa vedere a Valencia in 3 giorni: l'Oceanografic è stata proprio una splendida scoperta. Molto più di un semplice acquario. Meta perfetta se pensate di visitare la città con qualche bimbo/a.

cosa vedere a valencia in 3 giorni | GIARDINI DEL TURIA

Dato che la Città delle Arti e delle Scienze si trova proprio alla conclusione dei Giardini del Turia può essere una buona idea quella di tornare vero il centro storico con una piacevole passeggiata lungo questo parco pubblico che è emblema dell'attenzione di Valencia verso l'ambiente e la qualità della vita.


9 chilometri di parco urbano si estendono lungo l'antico letto del fiume Turia, il cui corso fu deviato dopo l'alluvione del 1957. I cittadini valenciani si opposero fortemente ai progetti di sviluppo della rete autostradale e ottennero che il Turia venisse sostituto da uno spazio verde dedicato alla popolazione.


Il parco fu inaugurato nel 1986 e oggi collega il Parque de la Cabecera, con il suo bellissimo Bioparc, alla Ciutat de las Arts i las Cièncias circondando il centro storico. È un luogo perfetto per sportivi, famiglie o chiunque voglia fare due passi in totale relax circondato dal verde.


Attrazione principale dei Giardini del Turia è sicuramente Parc Gulliver. Se state leggendo questo articolo su cosa vedere a Valencia in 3 giorni per visitarla con i vostri bambini allora preparatevi: a Parc Gulliver ci passerete almeno un'ora!

Si tratta infatti di un'immensa area giochi dove il corpo gigante di Gulliver diventa un insieme di scivoli, scale, muri da arrampicata dove i nostri piccoli Lillipuziani possono divertirsi serenamente.


Una bella scivolata se la possono godere adulti e genitori!

scopri di più | PARC GULLIVER

Valencia con bambini | Parc Gulliver

| Cosa vedere a Valencia in 3 giorni: a Parc Gulliver si torna tutti bambini. L'area gioco è completamente gratuita e ci sono bagni pubblici. Un luogo che mette davvero di buon umore, pensato per i più piccoli ma adatto davvero a tutti.

cosa vedere a valencia in 3 giorni | RUZAFA

Il tardo pomeriggio è il momento ideale per arrivare a Ruzafa dopo una giornata dedicata ai Giardini del Turia. La Gran Via del Marqués del Túria vi conduce proprio al limite del quartiere nel quale vi potrete inoltrare seguendo Calle de Ruzafa.


Ci troviamo in una delle zone più dinamiche di Valencia dove non ci sono particolari attrazioni turistiche ma tanta vitalità. Vari interventi di restauro e riqualificazione hanno ricolorato Ruzafa e oggi si cammina tra vivaci palazzi che ospitano le più disparità attività, ma soprattutto locali e tapas bar da visitare al calare della sera.


Molto caratteristico per un drink è l'Ubik Cafè, una libreria trasformata in locale. Sullo stesso stile anche Slaughterhouse, dove mangiare ottimi panini circondati da arte letteraria e non.

Cosa vedere a Valencia | I tapas bar di Ruzafa

| Cosa vedere a Valencia in 3 giorni: ecco la tipica atmosfera di Ruzafa. Due tapas bar uno a fianco all'altro, birre, amici, buon cibo e la vita sembra sorridere.

biglietti per la città delle arti delle scienze

giorno 3

cosa vedere a valencia in 3 giorni | EL CABANYAL

il mare e le spiagge

La mattina del terzo giorno la dedichiamo al mare di Valencia. Con la metropolitana ci si sposta da Xàtiva alla fermata di Maritím-Serrería che si trova proprio alle porte del quartiere El Cabanyal.


El Cabanyal è un antico villaggio di pescatori oggi inglobato nella città di Valencia che però è rimasto umile ed uguale a sé stesso nonostante la vicinanza con le spiagge più turistiche. Non c'è chissà cosa da vedere; il mercato, qualche vicolo molto colorato e una piazza piacevole (Plaça del Rosari).


Il profumo del mare si sente, anche perché davvero poco distante ecco le onde di una mare molto tranquillo che bagnano l'infinita distesa di sabbia che viene divisa in Playa del Cabanyal, Platja de la Mava-rosa e Platja de la Patacona.

Se avete voglia di camminare non c'è nulla di meglio che rilassarvi sul Paseo Maritimo dove, soprattutto nella prima parte verso il porto, troverete numerosi ristoranti e locali.

Valencia cosa vedere | El Cabanyal

| Cosa vedere a Valencia in 3 giorni: uno dei vicoli tipici di El Cabanyal. Come si può notare il quartiere non è certo dei più moderni e benestanti, ma sono proprio i suoi colori e la sua tranquillità che caratterizzano questa zona di Valencia.


MANGIARE A VALENCIA | Per un tocco un po' esotico vi consigliamo un locale molto carino che si trova proprio lungo il Paseo Maritimo. Stiamo parlando del Boa Beach Club la cui ambientazione è davvero stupenda e ricorda atmosfere tropicali.


cosa vedere a valencia in 3 giorni | IL BIOPARC

Chiudiamo questa 3 giorni a Valencia con un'altra attrazione adatta a tutta la famiglia: il BioParc. Volendo essere banali potremmo definirlo uno zoo, ma in realtà il BioParc di Valencia è molto di più.


In queso parco infatti gli animali non vivono in gabbie o recinti ma in habitat naturali ricostruiti. Per cui non andrete a visitare la "zona delle giraffe", ma troverete l'area della savana in cui giraffe, antilopi, rinoceronti e zebre coabitano e si possono muovere liberamente interagendo tra loro.


In particolare gli habitat ricreati sono:

  • Madagascar
  • Foresta equatoriale
  • Zona umida
  • Savana


Nel BioParc sono poi presenti ristoranti e aree giochi per i bimbi. Un posto dove si possono passare serenamente dalle 2 alle 4 ore.


Il BioParc si trova nel Parque de Cabecera, ovvero un'area verde proprio all'inizio dei Giardini del Turia. Da Plaça de l'Ajuntament si può raggiungere con una passeggiata a piedi di circa 40 minuti (oltre 3 chilometri).

Altrimenti c'è la comoda fermata della metro Nou d'Octubre che dista solo 10 minuti a piedi dall'ingresso del parco.

Valencia con Bambini | Bioparc

| Valencia in 3 giorni: il BioParc di Valencia non è uno zoo. Come vedete gli animali sono liberi di muoversi e interagire in ambienti dove è stato ricostruito il loro habitat naturale. Si tratta di un parco davvero molto coinvolgente che piacerà a tutti gli amanti degli animali. Ogni area è estremamente curata ed affascinante ... complimenti!

altre cose da vedere a valencia in 3 giorni

Non abbiamo la presunzione di avervi detto tutto o di aver creato l'itinerario perfetto per visitare Valencia in 3 giorni. Magari alcune cose possono non interessarvi o sarete molto più rapidi nello scoprirle. Per cui vi lasciamo un altro paio di idee su zone della città interessanti che possono sostituire qualcosa di quello che vi abbiamo appena descritto.

| parco naturale dell'albufera

Il Parco Naturale dell'Albufera si trova a una decina di chilometri dal centro città ed è raggiungibile in autobus con la linea 24 o 25. L'Albufera ospita un grandissimo lago di acqua dolce diviso dal mare da un lingua di sabbia. Tutto intorno sono risaie (qui infatti è nata la Paella), dune e pineta.

La cosa principale da fare è un giro in barca partendo El Palmar. Altrimenti si possono fare passeggiate o escursioni in bicicletta nella neatura.

| BENIMACLET

Il quartiere di Benimaclet potrebbe essere definito come un mix tra El Cabanyal e Ruzafa. Rimasto città separata fino al 1878, Benimaclet ha mantenuto la sua indipendenza e unicità e il suo spirito da piccolo paesino.

Come ogni villaggio infatti vede il suo centro nella piazza della chiesa: Plaza de la Iglesia.


Negli ultimi anni il quartiere ha sempre più attratti giovani studenti vista la sua vicinanza al polo universitario di Valencia. Questo ha reso Benimaclet anche un luogo dove divertirsi ed uscire la sera con numerosi bar e locali.

Noi01

BUY US A COFFEE

SUPPORTA QUESTO PROGETTO


Come avrai notato in questo articolo non ci sono fastidiosi annunci pubblicitari e non facciamo "marchette" che minerebbero la credibilità di quello che scriviamo. Guadagniamo solo una piccola commissione da Booking, che a te non aggiunge costi, qualora prenotassi il tuo albergo dopo essere transitato dal nostro sito.

Pertanto se reputi il nostro lavoro utile e ben fatto allora aiutaci regalandoci un caffè.

GRAZIE PER IL TUO SUPPORTO!

| altri citybreaks

Questo è solamente una articolo su cosa vedere a Valencia in 3 giorni, ma quella spagnola non è l'unica città adatta per un weekend o un citybreak. Guarda tra i nostri articoli quelli che ti possono essere utile per trovare la tua ispirazione!

pin if you liked !

Se questo articolo su cosa vedere a Valencia in 3 giorni ti è piaciuto e ti è stato utile condividilo su Pinterest e su tutti i social.

Soprattutto se hai tempo lasciaci un commento e un feedback per aiutarci a migliorare. Grazie mille per aver viaggiato con noi

Template2

commenta qui ...

Commenta

Trova l'ispirazione sul nostro sito

Se questo articolo su cosa vedere a Valencia in 3 giorni non ti basta o se stai cercando l'ispirazione per un altro viaggio non fermarti qui!

Nella sezione Scopri puoi trovare degli articoli suddivisi per area tematica, mentre sul nostro blog trovi tutti i nostri ultimi contenuti. Usa le tag del footer per trovare più velocemente quello che cerchi.

Restiamo in contatto

Se ti sei trovato bene, se vuoi restare aggiornato, se ti fa piacere supportarci ... allora non perdiamoci di vista. Segui le nostre pagine social di Facebook ed Instagram oppure scrivi via mail se hai bisogno di consigli e consulenza per disegnare il tuo prossimo viaggio.

Supportaci

Se apprezzi il nostro lavoro e ti va di supportarci non ti chiediamo nulla per i nostri contenuti, solo di prenotare il tuo alloggio o il tuo tour cliccando sui nostri link. In questo modo ci verrà riconosciuta una piccola commissione sulla tua spesa. Non ti costa nulla, ma per noi è un grande aiuto!

Scopri di più da PopPackers Travel

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading