poppackers 2
10 buoni motivi per visitare Valencia

Se state cercando una meta per europea da visitare in un weekend lungo, se volete scappare dal freddo unendo il piacere del mare ad una città viva e interessante, se volete passare qualche giorno in viaggio con i vostri figli ... allora Valencia è una meta davvero super.

E pensare che per noi è stata quasi una seconda scelta, ci siamo finiti per caso ripiegando dalla originaria intenzione di raggiungere le Canarie durante il periodo invernale. Valencia, però, ci ha davvero sorpreso e ci ha accolto facendoci davvero innamorare.

Non nascondiamo che, tornati, un pensierino a trasferirci in questo angolo di Spagna lo abbiamo fatto.

Ecco perché in questo articolo proviamo a 10 buoni motivi per visitare Valencia e godervela a pieno.

"L'architettura, come la danza, è anche un linguaggio - qualcosa che tutti devono comprendere."

SANTIAGO CALATRAVA

Poppackers Logo Black

perché visitare valencia | una città a misura d'uomo

una città da vivere più che da visitare

"Io a Valencia vorrei viverci!" questo è stato il pensiero che abbiamo condiviso una volta terminati i nostri 5 giorni nella città.

Quale motivo migliore di questo può spingere qualcuno a voler visitare una città?!

Tutto quello che vi scriveremo in questo articolo alla fine si può condensare in quella nostra esclamazione. Perché Valencia ci ha accolto come meglio non poteva grazie ad un tiepido sole primaverile all'azzurro vivo del cielo che in un attimo ci hanno fatto dimenticare il grigiore e lo smog di un tipico Gennaio monzese.

Ci ha poi cullato con il dolce suono delle onde, il soffio della brezza lungo il Paseo Marítimo, la risate di bimbi che corrono su una spiaggia enorme, infinita.

Valencia ci ha fatto divertire! Avevamo paura che la nostra piccola di quasi 4 anni potesse annoiarsi a visitare una città e, invece, non voleva più tornare nella casa di Monza! E spesso siamo stati noi che siamo tornati bimbi con lei perché la parte storico culturale della Ciutat Vella non ti "massacra" e lascia ampio spazio per dedicarsi ad attrazioni più child-friendly come un pomeriggio sulla spiaggia, la visita dell'Oceanografico, del BioParc e qualche infinita scivolata a Parc Gulliver.

Valencia si è fatta scoprire facilmente con belle passeggiate tra i vicoli del centro storico, lungo le sue grandi Avenide o tra il verde dei Giardini del Turia. E quando i piedi non ce la facevano più ecco 10 linee di metro che portano dall'aeroporto al mare.

Ci sono poi la vitalità di Ruzafa e la miriade di tapas bar, uno stile di vita apparentemente sereno e una qualità della vita che importanti classifiche e riviste certificano come tra le migliori in Europa. Noi lo abbiamo visto con i nostri occhi!

Probabilmente, anzi, sicuramente ci sono città più belle di Valencia da un punto di vista "turistico". Città dalle grandi opere, dai grandi musei, Londra, Parigi, Berlino, Firenze, Roma ... ma finora in nessuno posto ci siamo trovati così tanto bene come a Valencia.

perché visitare valencia | il mare

il paseo marítimo e spiagge infinite

Partiamo dalle cose semplici: a Valencia c'è il mare! Non solo c'è il mare, ci sono anche spiagge infinite e chilometriche costeggiate dal Paseo Marítimo, un lungomare che parte dalla Marina di Valencia e si conclude 3.5 chilometri dopo alla Platja de la Patacona.

La passeggiata è perfetta per godersi tutto ciò che di buono il mare regala, anche perché ogni tanto ci si può sedere per bere o mangiare qualcosa ed i bimbi possono giocare in uno dei vari parchetti presenti.

La, anzi, le spiagge Platja del Cabanyal, Platja de la Malva-rosa e Platja de la Patacona si susseguono senza soluzione di continuità, immense. Per carità non pensiamo che l'acqua in estate sia indimenticabile, ma sono spiagge cittadine il cui ruolo è quello di offrire un luogo di relax e tempo libero.

Vi assicuriamo che un pomeriggio qui al 10 Gennaio ci ha rimesso al mondo.

Se avete tempo e voglia di qualcosa di più selvaggio Valencia riesce comunque ad assecondarvi. Dovete andare a sud con l'autobus e raggiungere la Platja del Saler o la Platja de la Devesa situato a ridosso del Parco Naturale dell'Albufera.

scopri di più | le spiagge di valencia

Il mare di Valencia

| Correre liberi, sdraiarsi a leggere un libro, giocare a beach volley, guardare l'infinito blu. Il mare in città è uno spazio di libertà e relax da amare soprattutto quando non è estate. Passare qualche ora qui rientra sicuramente tra i motivi per visitare Valencia.

perché visitare valencia | perfetta per i bambini

da parc gulliver al bioparc ... per bambini di ogni età

Come vi abbiamo già detto a Valencia ci siamo divertiti con la nostra bimba di quasi 4 anni e lo abbiamo fatto senza dover fare particolari rinunce perché le attrazioni a lei dedicate in realtà sono state una meravigliosa scoperta anche per noi.

Davvero bellissima l'esperienza all'Oceanografico che si trova nella Città delle Arti e delle Scienze. Ci abbiamo passato quasi tre ore tra squali, tartarughe, delfini, foche, pesci di ogni forma colore e dimensione. La visita è molto coinvolgente e piacevole perché unisce zone di acquario "standard" ad visite all'aperto. Coinvolgente per tutti.

C'è poi il vicino Museo delle Scienze, in cui noi non siamo andati per non strapazzarla. Chi avesse bimbi più grandi però lo tenga in considerazione dato che dovrebbe essere fatto con lo scopo di interessare soprattutto i più piccoli.

Altra esperienza molto piacevole per grandi e piccini è stata quella del BioParc. Uno zoo? Non proprio, perché non esistono gabbie, gli animali a volte sono proprio a pochi metri da voi e vivono in habitat ricreati alla perfezione. Certo per noi che siamo stati in Namibia, nulla è paragonabile a viverli nel loro ambiente naturale, ma qui ci andiamo molto vicino.

Infine ecco Parc Gulliver ... credo il parchetto che Bianca mai dimenticherà. Anche se non avete figli fateci comunque un salto, a differenza nostra ci starete 5 minuti, ma tornerete comunque per un attimo bambini.

Al netto delle singole attrazioni più o meno adatte ai bimbi, la presenza del mare e di tanti spazi verdi e di gioco unita al fatto che Valencia sia comunque una città abbastanza piccola e contenuta, consente di renderla davvero piacevole anche per i più piccoli senza che gli adulti abbiano l'ansia di rinunciare a nulla.

scopri di più | parc gulliver

Valencia con bambini | Parc Gulliver

| Ecco come un piccolo parchetto nei Giardini del Turia può trasformarsi in un'attrazione adatta a tutti.La statua sdraiata di Gulliver si offre come strumento con cui giocare, scivolare e arrampicarsi. Ogni parte del carpo consente di fare qualcosa... i bambini non lo dimenticheranno mai!

perché visitare valencia | centro storico

siti unesco, splendide chiese e lo stile modernista

Valencia non è solo vivibile, è pure interessante e bella! Il centro storico, la Ciutat Vella, per quanto piccolino offre diverse meraviglie.

Si comincia con l'impronta modernista dell'Estació del Nord che diventa grandiosità nella vicina Plaça de l'Ajuntament. Poi si entra nel cuore della storia con l'antico mercato della seta (Llotja de la Seda) risalente all'epoca d'oro della città (XV secolo) e oggi Patrimonio Unesco.

E poi via ci si muove tra i vicoli stretti che tra tapas bar e case colorate vi portano in Plaça de la Reina, all'ombra del Micalet, il campanile della stranissima cattedrale di Valencia, un crogiolo di stili.

Ed ecco poi la "Cappella Sistina" valenciana nella Chiesa San Nicola di Bari e San Pietro Martire o il cimitero medievale della Chiesa di San Juan de l'Hospital, la prima innalzata dopo la riconquista cristiana ai danni dei mori XIII secolo.

Ci sono poi piacevoli chicche come le antiche porte della città (Portal de Quart e Porta de Serrans) ormai isolate ma molto scenografiche. Oppure lo sfarzoso e stravagante Palacio del Marqués de Dos Aguas che oggi ospita il museo delle ceramiche. Infine il cerchio perfetto de la Plaça Redona che si apre improvvisamente tra gli stretti vicoli della Ciutat.

visitare valencia | tour della valencia medievale

visitare valencia | free tour

Visitare Valencia | Lonja de la Seda

Perché visitare Valencia | Un dettaglio della bellissima Llotja de la Seda, uno tra i motivi storico/artistici principali per visitare Valencia. In questo palazzo medievale splendidamente decorato si teneva l'antico mercato della seta nel periodo d'oro della città. Oggi i suoi interni sono perlopiù spogli, ma vale davvero la pena di scoprirla anche perché il cortile interno è una vera perla.

perché visitare valencia | varie città in una

barrio del carmen, ruzafa, benimaclet, el cabanyal

Valencia è un insieme di più villaggi che con l'espansione demografica si sono man mano uniti a formare quella che oggi è la terza città della Spagna dopo Madrid e Barcellona.

Quelli che oggi sono diventati quartieri hanno però mantenuto alcune delle loro caratteristiche e per questo vale la pena di farci un salto.

Si comincia dal Barrio del Carmen, parte integrante del centro storico con la sua storia millenaria, i suoi vicoli, i locali che animano la serata. Del resto della Ciutat Vella abbiamo già parlato, il centro turistico per eccellenza di Valencia.

Poco più a sud ecco il quartiere di Ruzafa, una delle zone più più cool della città dopo che dal 2013 è stata oggetto di interventi di riqualificazione. Non ci sono grandi attrattive turistiche ma l'immagine di una città viva e godibile, dove il colore delle case si sposa con l'allegria dei suoi locali.

Benimaclet ed El Cabanyal sono antichi villaggi a oggi interamente integrati nella città che conservano, però, la loro autonomia e peculiarità. Il primo è piani piano diventato il quartiere studentesco di Valencia data la vicinanza con l'università, un posto in cui si respira gioventù e freschezza.

El Cabanyal era, invece, un umile villaggio di pescatori e così è rimasto, nonostante la vicinanza con le spiagge.

Valencia cosa vedere | El Cabanyal

Perché visitare Valencia | Un vicolo del quartiere di El Cabanyal, una zona molto tranquilla e umile non particolarmente impattata dal turismo che potrebbe portare la vicinanza delle spiagge della città. L'ex villaggio di pescatori può essere un breve detour prima o dopo un po' di relax.

perché visitare valencia | le aree verdi

giardino del tura e parco dell'albufera

Valencia è stata nominata Capitale Europea Verde per il 2024 e il fatto che il 97% dei suoi abitanti viva a meno di 300 metri da aree verdi è tra le varie ragioni che hanno portato la città spagnola ad aggiudicarsi tale titolo e il premio di €600mila ad esso collegato.

Valencia è davvero una città verde che sta facendo importanti passi nell'ottica della sostenibilità ambientale. Un percorso probabilmente nato quando, nel 1986, venne inaugurato il Jardí del Túria, il più lungo parco urbano d'Europa nato in quello che una volta era il letto dell'omonimo fiume.

120 ettari e 12 chilometri di libertà, pace e tranquillità ... un polmone verde che attraversa la città unendo il Parco de Cabecera con la fantastica Ciutat de les Arts i les Ciències.

Se il verde cittadino non basta e se il tempo vi resta, ecco l'altra grande area naturale di Valencia: il Parco dell'Albufera situato a circa un'ora dal centro della città e raggiungibile con i mezzi.

Un grande laguna separato dal Mediterraneo da una piccola striscia di sabbia dove è nata la paella valenciana. Il clima umido infatti ha favorito la nascita di risaie in tutta l'area.

Si tratta di un'area abbastanza selvaggia e poco turistica dove entrare in contatto con la natura passeggiando o dedicandosi ad un'escursione in barca magari al tramonto.

scopri di più | giardino del turia

perché visitare valencia | il genio di calatrava

la ciutat de les arts i les ciéncies

Una meraviglia architettonica in perfetta armonia con la natura circostante alla quale le foto non rendono giustizia. La Ciutat de les Arts i les Ciéncies è un capolavoro del genio di Santiago Calatrava che diventa un'icona al livello della Sydney Opera House ad esempio.

Uno spazio pensato per la diffusione delle arti e delle scienze dove 6 strutture possono ospitare turisti con diversi scopi. Il fiore all'occhiello è sicuramente l'Oceanografico dove passare almeno un paio d'ore immersi tra splendide creature marine.

A questo si aggiunge la possibilità di scoprire il Museo de las Ciencias (Museo delle Scienze) e l'Hemisfèric, il grande occhio umano, dove tra IMAX e Cinema 3D si può assistere a spettacoli sulla natura e l'astronomia.

Una tappa obbligatoria a Valencia!

Cosa vedere a Valencia in 3 giorni | Città della Scienza

Perché visitare Valencia | Lo spettacolo della Ciutat de les Arts i les Ciencies. Strutture architettoniche uniche, giochi di colori con l'acqua delle vasche e una splendida area verde di relax tutto intorno. Un luogo da contemplare, uno dei principali motivi per visitare Valencia.

Se vi abbiamo convinto a partire per Valencia, allora provate a leggere qualche consiglio per come organizzare la vostra visita in un weekend.

Valencia13

perché visitare valencia | facilissima da girare

a piedi o in metropolitana

Valencia è una città in cui si impiega davvero poco per sentirsi a proprio agio, una città che si scopre in modo estremamente facile perché essendo a misura d'uomo il centro storico e tranquillamente visitabile a piedi.

In ogni caso il trasporto pubblico è perfetto e la metropolitana vi porta dall'aeroporto al mare con le sue 9 linee (6 sotterranee e 3 sopraelevate).

La città è suddivisa in zone, ma tutte le attrazioni principali si trovano nella zona A a parte l'aeroporto.

Tenete presente che alloggiando in centro la metropolitana vi servirà solo se volete raggiungere il mare, per arrivare senza troppo camminare al Bioparc e per eventualmente visitare Benimaclet.

Non costa pochissimo anche se i bambini fino a 9 anni non pagano e ci sono le classiche tariffe giornaliere (SUMA T1). Volendo si può fare la Valencia Tourist Card per 24-48-72 ore che include tutto il trasporto pubblico e sconti su alcune attrazioni (personalmente non ve la consigliamo).

Valencia è anche perfetta per chi ama la bici grazie a suoi 156 chilometri di piste ciclabili e un territorio pianeggiante che non comporta troppa fatica.

perché visitare valencia | inverno meraviglioso

clima spettacolare

Valencia ci ha fatto innamorare in Inverno con temperature che di giorno sfioravano i 20 gradi e la sera scendevano di poco sotto i 10. Un cielo azzurro vivo, la qualità dell'aria ai limiti della perfezione grazie alla presenza salvifica del mare ... che volete di più?

E' chiaro che il meteo è sempre un terno al lotto, ma la stagione invernale non ci sembra affatto male per visitare Valencia. Il caldo è lontano e anche le folle di turisti. A questo si aggiungono le belle immagini della miriade di aranci che popola la città pieni di frutti profumati e colorati.

Davvero, se vivete come noi nella Pianura Padana, l'inverno a Valencia vi rigenererà anche solo per pochi giorni.

perché visitare valencia | paella valenciana

tradizione culinaria

Paella nel mondo è ormai sinonimo di Spagna, ma questo piatto così famoso in realtà nasce proprio da Valencia e più precisamente dalle risaie del Parco dell'Albufera dove ancora oggi si raccoglie il prezioso riso.

Di paella se ne trovano mille versioni ormai perché, in fondo, si tratta di un piatto umile che consente di recuperare vari ingredienti. A Valencia però la tradizione vuole che il pesce non ci sia, solo carne (pollo e coniglio) con taccole o fagiolini, pomodoro, peperoni a cui si possono aggiungere carciofi e lumache.

visitare valencia | dove dormire

Situati nel pieno centro della città, i Macflats Apartments Ayuntamiento sono una base perfetta per visitare Valencia.

La posizione è davvero comodissima dato che si trovano alle spalle di Plaça de l'Ajuntament a 5 minuti a piedi dalla fermata della metro di Xàtiva.

La struttura occupa un intero palazzo del centro storico e al primo piano si trova la reception, mentre gli appartamenti sono dislocati nei piani superiori. Il palazzo ha la sua età, come dimostra l'ascensore in stile vecchia Milano, ma gli appartamenti sono tutti super moderni, spaziosi e comodissimi.

Il nostro aveva salotto molto grande con angolo cottura, bagno piccolo ma con bella doccia e una camera da letto spaziosa. Dotato di tutti i comfort (aria condizionata, tv, forno microonde, lavastoviglie).

Il personale è stato estremamente gentile, ci ha contatto via whatsapp fornendoci tutte le informazioni per il check in e per visitare la città. Ottima la gestione dei late check-in (come il nostro) dato che il portone si apre con un codice e le chiavi dell'appartamento vengono lasciate in una cassaforte anch'essa dotata di codice.

Ci siamo trovati davvero splendidamente. Unica micro pecca era una macchia di umidità sopra la doccia.

Booking.com
Noi01

BUY US A COFFEE

SUPPORTA QUESTO PROGETTO

Come avrai notato in questo articolo non ci sono fastidiosi annunci pubblicitari e non facciamo "marchette" che minerebbero la credibilità di quello che scriviamo. Guadagniamo solo una piccola commissione da Booking, che a te non aggiunge costi, qualora prenotassi il tuo albergo dopo essere transitato dal nostro sito.

Pertanto se reputi il nostro lavoro utile e ben fatto allora aiutaci regalandoci un caffè.

GRAZIE PER IL TUO SUPPORTO!

| altri citybreaks

Questi sono secondo noi 10 buoni motivi per visitare Valencia, una città che ci è rimasta nel cuore. Ma di città in Europa e nel mondo ce ne sono milioni. Che vogliate fare un veloce weekend in una capitale o vogliate fermarvi a visitare qualche città durante un road trip, qui potete trovare altri articoli interessanti.

pin if you liked !

Se questo articolo sui motivi per visitare Valencia ti è piaciuto e ti è stato utile condividilo su Pinterest e su tutti i social.

Soprattutto se hai tempo lasciaci un commento e un feedback per aiutarci a migliorare. Grazie mille per aver viaggiato con noi

48 Valencia10motivi

commenta qui ...

Commenta

Trova l'ispirazione sul nostro sito

Se Valencia non ti bastano o se stai cercando l'ispirazione per un altro viaggio non fermarti qui!

Nella sezione Scopri puoi trovare degli articoli suddivisi per area tematica, mentre sul nostro blog trovi tutti i nostri ultimi contenuti. Usa le tag del footer per trovare più velocemente quello che cerchi.

Restiamo in contatto

Se ti sei trovato bene, se vuoi restare aggiornato, se ti fa piacere supportarci ... allora non perdiamoci di vista. Segui le nostre pagine social di Facebook ed Instagram oppure scrivi via mail se hai bisogno di consigli e consulenza per disegnare il tuo prossimo viaggio.

Supportaci

Se apprezzi il nostro lavoro e ti va di supportarci non ti chiediamo nulla per i nostri contenuti, solo di prenotare il tuo alloggio o il tuo tour cliccando sui nostri link. In questo modo ci verrà riconosciuta una piccola commissione sulla tua spesa. Non ti costa nulla, ma per noi è un grande aiuto!

Scopri di più da PopPackers Travel

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.