poppackers 2
Methoni e la Costa Navarino, paradiso in Messenia

Benvenuti a Methoni (Μεθώνη, in Italiano Modone), piccolo paesino che ha conservato la sua anima placida e tranquilla di posto nascosto dal mondo sulla Costa Navarino in Messenia.

Methoni è stata una sorpresa del nostro viaggio nel Peloponneso, un luogo che ci ha fatto innamorare. La sua spiaggia a ridosso della sua fortezza medievale è stata un paradiso dal quale era difficile staccarsi. I tramonti infuocati che incendiavano il mare e le isole di Sapienza e Schiza sono stati uno splendido rituale serale difficile da dimenticare.

Methoni è poi perfetta per visitare la Messenia, questa regione dal sapore antico dove troverete splendide spiagge, panorami mozzafiato, piccoli paesini e meravigliose testimonianze del passato.


Noi qui ci siamo trovati benissimo, consiglieremmo questo posto anche come meta per una classica vacanza di relax e mare. Perfetta per chiunque e per ogni età. Ora scoprite con noi cosa fare e cosa vedere in questo tratto di Costa Navarino.

" Amo questa Grecia al di sopra di tutto. Essa porta il color del mio cuore. Ovunque si guardi, giace una gioia sepolta."

FRIEDRICH HÖLDERLIN

Poppackers Logo Black

| scoprire methoni

Methoni oggi è un paese minuscolo e poco più di 1000 anime lo abitano quando il sole estivo è solo un lontano ricordo. Un paio di vie dove passeggiare tra case bianche che nascondono piccoli negozi di souvenir e taverne. Si arriva così al mare, calmo, limpido, cristallino come pochi. La piazza che si affaccia sulle spiaggia è carina e pittoresca con taverne colorate dove mangiare pesce e prodotti tipici greci.

Non c'è fretta, non c'è stress, un luogo perfetto dove recuperare le energie, dove godere dei ritmi lenti e della semplice bellezza di questo angolo di Grecia. Qui ci siamo sentiti a casa come in pochi altri posti ci è capitato.


Per quanto il turismo sia ormai una fonte primaria di sostentamento, a Methoni, come in vari posti del Peloponneso, non pare aver portato particolari effetti negativi. Tutto è rimasto molto autentico e vivibile. Sulle vicine colline stanno inoltre sorgendo location ed appartamenti davvero spettacolari … ma di questo parleremo dopo.

Methoni03

| La piccola piazza fronte mare di Modone. Tante piccole taverne proprio davanti alla spiaggia e ad un piccolo parco giochi per bimbi … ideale per le famiglie.

il castello di MODONE | un ruolo di primo piano nella storia

A vederla oggi sembra impossibile che un tempo Methoni rivestisse un ruolo strategico fondamentale per una delle più importante repubbliche marinare della storia. La posizione geografica all'imbocco del Mar Adriatico ha fatto sì che la Repubblica Veneta vedesse in Modone uno snodo fondamentale per poter controllare le rotte commerciali di quest'area del Mediterraneo.


Testimonianza dell'importanza strategica di Methoni è il suo imponente castello che occupa l'intero promontorio che si getta nelle acque dello Ionio. Migliaia di soldati furono utilizzati per garantire la difesa di questa fortezza esistente già ai tempi dei bizantini, estesa e potenziata dai veneziani e a lungo contesa dai turchi ottomani.


Oggi le rovine del Castello di Methoni rappresentano la principale attrazione turistica della cittadina e la caratterizzano in modo spettacolare. Non è cosa da tutti i giorni potersi rilassare in un mare fantastico, avendo alle spalle testimonianze storiche di questo tipo.


La parte più affascinante e meglio conservata del Castello di Modone è il Bourtzi. Questa torre ottagonale sorge su un isolotto nella parte meridionale della fortezza e si può raggiungere grazie ad un ponte di pietra. Il Bourtzi risale al 1500 e, sebbene oggi regali immagini spettacolari e instagrammabili, veniva usato principalmente come prigione. Qui furono massacrati soldati veneti e abitanti della città dopo l'occupazione ottomana del XVI secolo.


VISITARE IL CASTELLO DI METHONI | Il Castello di Methoni è visitabile e vi consigliamo di farlo nel tardo pomeriggio quando la luce è ottimale per scattare fotografie ed il caldo meno intenso. Per scoprirlo tutto con calma ci vuole almeno un'ora.

Sotto vi lasciamo link per costi (irrisori) ed orari.


Castello di Methoni
Grecia143

| La fortezza veneto-bizantina di Methoni è una delle attrazioni più interessanti di tutta la Messenia. Se potete visitatela verso il tramonto quando il caldo si attenua e le luci sono perfette.

la spiaggia di methoni | un paradiso per bambini di ogni età

Se ci siamo innamorati di Methoni il motivo principale è legato alla sua spiaggia, dove rilassarsi di fronte ad un mare a dir poco spettacolare godendo della vista sull'Isola di Sapienza da un lato e sulle mura del Castello di Modone dall'altro.

La spiaggia di Methoni è ampia e sabbiosa, ma di una sabbia molto compatta che sostanzialmente non "sporca" nulla. L'arenile è molto spazioso e in gran parte libero, con una piccola area con lettini e ombrelloni. La spiaggia è proprio a due passi letterali dal paese di Methoni e dal parcheggio e, se avete bimbi, c'è anche un piccolo parco giochi con scivoli e altalene.

Il mare è una tavola meravigliosa e limpida. Il fondale sabbioso digrada molto molto dolcemente e l'acqua è cosi trasparente e pulita che farete il bagno insieme a tanti simpatici pesciolini. Per darvi l'idea della tranquillità del posto, nostra figlia a due anni entrava in acqua tranquillamente senza braccioli.

Con una piccola passeggiata in acqua si possono raggiungere le mura del Castello di Modone e il Bourtzi.

La presenza di un piccolo porticciolo non genera alcun problema né ai bagnanti, né alla qualità dell'acqua.

Noi siamo stati in questa parte di Grecia nel mese di Settembre e la pace era infinita.

Spiaggia di Modone
Spiagga di Methoni

| È stata il nostro paradiso per 3 giorni. Per bellezza seconda solo a Voidokilia alle spiagge di Elafonissos, ma per connubio di natura e comodità vince per distacco. La spiaggia di Methoni rimarrà per sempre nel nostro cuore.

dove dormire a methoni | kalypso residence

La cittadina offre diverse soluzioni di alloggio sia a livello di strutture che a livello di prezzi. Noi abbiamo deciso di toglierci uno sfizio e coccolarci dopo due settimane in giro per il Peloponneso. La nostra scelta è ricaduta su Kalypso Residence, una complesso di tre ville situato sulla collina di Tapia che sovrasta il paese.

A settembre abbiamo speso circa €270 a notte, sicuramente un lusso ma ne è valsa davvero la pena. Avremo modo di parlarne più approfonditamente, ma queste ville sono davvero un luogo dove rilassarsi e far sparire ogni pensiero. Lusso sì, ma con attenzione all'impatto ambientale e al contesto naturale.

Booking.com
Kalypso Residence, Methonii

| Se il budget non vi manca prenotate … se invece €300/400 a notte sono uno sfizio, fatelo per una volta nella vita, anche considerando che in Italia nelle settimane di Ferragosto non si spende poi tanto meno in strutture assolutamente medie. Questa è la piscina privata della villetta con vista sul mare e su Methoni.

| altri alloggi a methoni

Se avete giustamente un budget diverso o comunque volete un'altra tipologia di location non avrete problemi a trovare quello che cercate.

Chi ama l'idea del campeggio può provare il Methoni Camping che si trova praticamente a due passi dalla spiaggia e a qualche centinaio di metri dal paese. Le recensioni su Tripadvisor sono molto buone, per cui date un'occhiata.

Se invece cercate un hotel in una fascia di prezzo medio, l'Achilles Hill Hotel potrebbe fare al caso vostro. La struttura è stata interamente ristrutturata nel 2018 e si trova a circa un chilometro dalla spiaggia e del paese, proprio all'imbocco della strada che sale sulla collina di Tapia. Le recensioni sono tutte molto positive e dall'esterno ci ha fatto un buonissima impressione.

Booking.com
Booking.com

| scoprire la messenia

A Methoni potreste passare anche un'intera settimana rilassandovi sulla spiaggia. Se però avete voglia di scoprire qualcosa di nuovo la regione della Messenia ha molto da offrire: altre location balneari di notevole bellezza e importanti testimonianze storiche.

voidokilia | paradiso terrestre

Stiamo parlando di uno dei posti più instagrammati di tutta la Grecia, una delle spiagge più belle del Peloponneso e forse di tutto il Mediterraneo. Voidokilia è uno spettacolo puro. Acqua cristallina, un lembo di sabbia dorata a forma di ferro di cavallo racchiuso tra due promontori rocciosi e, alle spalle, una laguna di acqua salata paradiso per gli amanti del birdwatching.

Solo Natura, non ci sono bar, ombrelloni, lettini … solo voi il mare e la sabbia.


Potete oziare tutto il giorno oppure dedicarvi a passeggiate nella laguna. Se siete instagrammer allora non fatevi mancare la classica foto dall'alto, ma per ottenerla dovrete fare un po' di fatica e percorrere la mulattiera che conduce ai resti del Castello di Navarino. Se invece volete fare meno fatica, come noi, potete raggiungere la vicina tomba di Trasimede con un sentiero fattibile anche in ciabatte.

Voidokilia Beach si trova a circa 40 minuti di auto da Methoni. C'è un parcheggio praticamente attaccato alla spiaggia.

Voidokilia Beach

| Uno spettacolo incredibile. Voidokilia è una spiaggia pazzesca sia per la sua forma sia per il contesto naturale. E'anche uno dei luoghi più instagrammati della Messenia e di tutta la Grecia.


ELAFONISSOS | Se stai organizzando un viaggio in Grecia e cerchi altre spiagge meravigliose e un mare altrettanto fantastico, forse anche più bello, scopri l'isola di Elafonissos.


ANTICA MESSENE | VIAGGIARE NEL TEMPO

Se siete stanchi di splendide spiagge, in Messenia potete trovare uno dei siti archeologici meglio conservati di tutta la Grecia. Stiamo parlando di Antica Messene, città fiorita nel IV secolo a.C. e mai più distrutta, i cui resti sono stati scoperti solamente una quarantina di anni fa.

Nel nostro viaggio nel Peloponneso abbiamo visitati vari siti archeologici, ma questo è davvero unico perché il suo stato di conservazione consente davvero di vivere la storia, di vederla davanti ai propri occhi senza ricorrere a troppa immaginazione. Il tutto inserito in uno splendido contesto naturale.

Antica Messene si trova a circa 1h e 30 minuti di auto da Methoni.

Antica Messene, Grecia, Peloponneso
Methoni08

| Altro posto incantevole nelle vicinanze di Modone. Antica Messene è un sito archeologico pazzesco dove non serve tanta immaginazione la vita nella Grecia Classica



Ad Antica Messene non serve immaginazione per viaggiare nel tempo. La storia si vede, si vive nel sito archeologico meglio conservato di tutta la Grecia.

Il Ginnasio di Antica Messene

| altre cose da vedere in MESSENia

Se quello che vi abbiamo scritto non vi basta ecco altre idee per occupare il vostro tempo a Modone:

  • gita all'Isola di Sapienza
  • visitare il Castello di Pylos
  • gita a Koroni, cittadina gemella
  • una colazione nel minuscolo paesino di Gialova
Marco

newsletter

restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato. Nessuno spam promesso! Solo una mail al mese con i nostro articoli del mese.

| come arrivare a methoni

Il modo più semplice per raggiungere Methoni è quello di volare sull'aeroporto internazionale di Kalamata che dista circa un'ora. Presso l'aeroporto si può noleggiare l'auto per muoversi in totale libertà.

Se arrivate ad Atene preparatevi ad attraversare tutto il Peloponneso. Ci vorranno circa 3h30/4h prima di potersi sdraiare sulla sabbia all'ombra del Castello di Modone.

Methoni11
Viaggio nel Peloponneso, Grecia, Spiagge Storia

| Methoni è un paesino minuscolo e placido, vive del suo mare, della sua rocca e di pesca. Le vie e la piazzette sono semplici e spartane così come le sue taverne … Un posto autentico. Cosa volete di più?

Poppackers Logo Black

| la grecia non finisce qui

Qui vi abbiamo parlato della piccola ma affascinante Methoni. La Grecia però è molto di più. Ora vieni a scoprire di più sul Peloponneso; sulla Penisola del Mani, un luogo insolito e spettacolare; sul mare incredibile di Elfonissos; sull'eleganza di Nauplia e la maestosità dei siti archeologici che la circondano. C'è così tanto da fare e da vedere che non puoi fermarti qui.


pin if you liked !

Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato utile condividilo su Pinterest e su tutti i social. Soprattutto se hai tempo lasciaci un commento e un feedback per aiutarci a migliorare. Grazie mille per aver viaggiato con noi.

Template4

Commenta

Trova l'ispirazione sul nostro sito

Se il Peloponneso non ti basta o se stai cercando l'ispirazione per un altro viaggio non fermarti qui!

Nella sezione Scopri puoi trovare degli articoli suddivisi per area tematica, mentre sul nostro blog trovi tutti i nostri ultimi contenuti. Usa le tag del footer per trovare più velocemente quello che cerchi.

Restiamo in contatto

Se ti sei trovato bene, se vuoi restare aggiornato, se ti fa piacere supportarci ... allora non perdiamoci di vista. Segui le nostre pagine social di Facebook ed Instagram oppure iscriviti alla nostra newsletter e scrivi via mail se hai bisogno di consigli e consulenza per disegnare il tuo prossimo viaggio.